Visite guidate, mostre ed eventi. Teatro in scena al nuovo Spazio Stendhal
Dal 17 settembre al 9 ottobre.
Visite guidate, eventi, laboratori, teatro e mostre che animeranno la città nelle prossime settimane. Sta per aprirsi l’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di scoprire le ville gentilizie (note anche come ville di delizia) che costellano il territorio di Monza e della Brianza. Tutte le iniziative sono in programma da sabato 17 settembre a domenica 9 ottobre, sempre con attenzione alle norme igienico-sanitarie che hanno caratterizzato il periodo pandemico.
Ville Aperte in Brianza 2022: a Desio visite guidate, mostre ed eventi. Teatro in scena al nuovo Spazio Stendhal
E anche Desio si presenta con le sue bellezze culturali. Protagonista indiscussa della scena resta Villa Tittoni con il suo Parco, a cui si è aggiunta da due anni anche Villa Longoni, la storica residenza ottocentesca acquistata nel 1920 dalla famiglia di industriali desiani (capostipite Severino Longoni), all’interno della quale sono in corso di progetti di contrasto alla fragilità sociale attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo di persone disagiate.
Novità assoluta di quest’anno saranno le rappresentazioni teatrali presso il nuovo Spazio Stendhal, di recente apertura, uno salone scenico polifunzionale con capienza di 100 posti a sedere (che possono arrivare a 150, nel caso vengano utilizzati anche i gradoni in legno laterali), un’area modulare situata nell’ala destra di Villa Tittoni, con ingresso da via Lampugnani, con funzioni di foyer e biglietteria.
DUE MOSTRE. In occasione del ventennale della Cooperativa sociale Il Seme di Desio, dal 15 al 19 settembre in Villa Tittoni (sale espositive) sarà possibile visitare la mostra ‘L’Albero dà frutti’ (locandina in allegato), dalle 10.00 alle 12.00 e sabato anche apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. Per info visite scuole e gruppi 0362/300477.
Dal 1° al 15 ottobre protagonista della scena, sempre nei medesimi spazi, sarà il Milano PhotoFestival – Reflection of the soul. The inner and outer through image, a cura dell’associazione Amici Museo Scalvini, con orari di apertura venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Entrambi gli appuntamenti sono con ingresso gratuito, secondo orari stabiliti e consultabili sul sito di Ville Aperte.
Info e prenotazioni su www.villeaperte.info