Ville Aperte 2022

Visite guidate, mostre ed eventi. Teatro in scena al nuovo Spazio Stendhal

Dal 17 settembre al 9 ottobre.

Visite guidate, eventi, laboratori, teatro e mostre che animeranno la città nelle prossime settimane. Sta per aprirsi l’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di scoprire le ville gentilizie (note anche come ville di delizia) che costellano il territorio di Monza e della Brianza. Tutte le iniziative sono in programma da sabato 17 settembre a domenica 9 ottobre, sempre con attenzione alle norme igienico-sanitarie che hanno caratterizzato il periodo pandemico.

Ville Aperte in Brianza 2022: a Desio visite guidate, mostre ed eventi. Teatro in scena al nuovo Spazio Stendhal
E anche Desio si presenta con le sue bellezze culturali. Protagonista indiscussa della scena resta Villa Tittoni con il suo Parco, a cui si è aggiunta da due anni anche Villa Longoni, la storica residenza ottocentesca acquistata nel 1920 dalla famiglia di industriali desiani (capostipite Severino Longoni), all’interno della quale sono in corso di progetti di contrasto alla fragilità sociale attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo di persone disagiate.

Novità assoluta di quest’anno saranno le rappresentazioni teatrali presso il nuovo Spazio Stendhal, di recente apertura, uno salone scenico polifunzionale con capienza di 100 posti a sedere (che possono arrivare a 150, nel caso vengano utilizzati anche i gradoni in legno laterali), un’area modulare situata nell’ala destra di Villa Tittoni, con ingresso da via Lampugnani, con funzioni di foyer e biglietteria.

DUE MOSTRE. In occasione del ventennale della Cooperativa sociale Il Seme di Desio, dal 15 al 19 settembre in Villa Tittoni (sale espositive) sarà possibile visitare la mostra ‘L’Albero dà frutti’ (locandina in allegato), dalle 10.00 alle 12.00 e sabato anche apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. Per info visite scuole e gruppi 0362/300477.
Dal 1° al 15 ottobre protagonista della scena, sempre nei medesimi spazi, sarà il Milano PhotoFestival – Reflection of the soul. The inner and outer through image, a cura dell’associazione Amici Museo Scalvini, con orari di apertura venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Entrambi gli appuntamenti sono con ingresso gratuito, secondo orari stabiliti e consultabili sul sito di Ville Aperte.

Info e prenotazioni su www.villeaperte.info

Da Milano verso i tre laghi

DA MILANO VERSO I TRE LAGHI

Continua la serie “Memorie e racconti dal giardino” con il sesto episodio dal titolo “Da Milano verso i tre laghi”. Carlo Amoretti, scrittore, botanico, segretario della Società Patriottica Milanese, lo indicò come tappa obbligata sulla strada che da Milano porta ai tre laghi (Como, Maggiore, Lugano). All’interno del giardino di Villa Tittoni Cusani Traversi i visitatori dell’epoca potevano ammirare le specialità antiquarie, botaniche e le nuove tecniche adoperate in campo agricolo. Un luogo che in pieno spirito illuminista lombardo miscelava il bello e l’utile.

10 anni di Parco Tittoni, il 28 maggio apre la stagione

10 ANNI DI PARCO TITTONI
Dal 28 maggio al 5 settembre 2021

Oltre tre mesi di concerti, spettacoli dal vivo ed eventi speciali per festeggiare un importante traguardo e ripartire insieme dalla musica. Tra i nomi più attesi: Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Fabio Treves, Omar Pedrini, Punkreas, Roberto Angelini, Ritmo Tribale.

www.parcotittoni.it 
­­­
Villa Tittoni Traversi, via Lampugnani 62 – Desio (MB)


Si apre dal 28 maggio al 5 settembre 2021 nella suggestiva cornice di Villa Tittoni Traversi a Desio la decima edizione del festival Parco Tittoni: oltre tre mesi interamente dedicati alla musica e allo spettacolo dal vivo, con un palinsesto ricco di novità ed eventi speciali, dall’arte al teatro, dal cinema alla gastronomia. Promosso da Mondovisione e Arci Tambourine con il patrocinio del Comune di Desio, Parco Tittoni conferma anche quest’anno il suo ruolo di importante vetrina per la musica e l’intrattenimento, un punto di riferimento dell’estate brianzola che richiama un vasto pubblico da tutta la Lombardia e il nord Italia e che, giunto al suo decimo anno consecutivo, ha coinvolto più di un milione di spettatori in oltre mille giornate di apertura al pubblico.

“La ripresa delle attività si caratterizza per il recupero dell’essenza dello spettacolo dal vivo, che prevede la compresenza di artisti e spettatori, nonché per l’assoluta centralità dello spazio pubblico all’aperto – dichiara il Sindaco Roberto Corti – Finalmente i desiani e non solo potranno tornare a vivere questi eventi dal vivo nel contesto di Villa Tittoni, anche se con modalità distanziate nel rispetto delle regole anti-Covid. Un momento di aggregazione e socialità dopo un lungo periodo di forzata assenza”.

EVENTI ANNULLATI IN VILLA TITTONI

Visto il DPCM del 4/11/2020, “Ulteriori misure per contrastare l’impennata della curva da contagi da coronavirus”, articolo 1 comma 9 lettera r, sono sospese a partire da giovedì 5 novembre le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri luoghi della cultura di cui all’art 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42. Tali misure saranno efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Per tale ragione siamo costretti ad annullare la mostra in corso “Si dice dell’acqua e unisce” e le programmate visite guidate dell’8 e 15 novembre

Inaugurata mostra “Si dice sull’acqua e unisce”

Nel rispetto di tutti i distanziamenti anti Covi-19, sabato 31 ottobre in Villa Tittoni è stata inaugurata  la mostra Si dice sull’acqua e unisce promossa dall’associazione Amici Museo Scalvini a cura di Cristiano Plicato.
Salvo nuove disposizioni dovuti all’emergenza Covid-19, la mostra rimarrà aperta fino a all’8 novembre  da giovedì a domenica ore 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30

Ingresso gratuito su prenotazione tel 3495134975
Info: museoartedesio@gmail.com
cristiano.plicato@libero.it

 

VILLE APERTE IN BRIANZA

In occasione di Ville Aperte in Brianza riprendono le visite guidate in Villa Tittoni

• sabato 26 Settembre, sabato 3 e 10 Ottobre 2020 – visite guidate: ore 15.30-16.30-17.30
• domenica 27 Settembre 2020, domenica 4 e 11 Ottobre 2020 – visite guidate ogni 30 minuti: ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30, 14.00, 14.30, 15.00, 15.30,  6.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00
•  venerdi 2 e 9 ottobre 2020 – visite guidate: ore 19.00-20.00-21.00

Durata della visita guidata: 55 minuti_(Sale Nobili e Cappella)
Prenotazioni OBBLIGATORIE SU: www.villeaperte.info

Ingresso Sale Nobili e Cappella+ 1° piano
Intero 5 € – Ridotto € 2 (disabili e bambini dai 6 ai 12 anni e over 65)
Gratuito bambini under 5

Nel rispetto dei distanziamenti e della normativa anticovid il numero massimo consentito è di 15 persone per ogni visita.

 

Parco Tittoni è pronto per il lancio della stagione

Il primo evento in programma venerdì 26 giugno
Venerdì 26 giugno riparte la stagione di Parco Tittoni.
Quest’anno Parco Tittoni – la cui gestione è data in concessione con procedura a evidenza pubblica alla Società Coop Mondovisione Onlus di Cantu’ – diventa “AL QUADRATO”.  Nell’edizione 2020 il festival si moltiplica,  per riuscire a dare più occasioni possibili per accedere al nostro meraviglioso parco e anche per ascoltare della musica dal vivo.  Sarà un Parco Tittoni un pò nuovo, da godere in piena sicurezza e ancora più suggestivo, con la Villa grande protagonista.

Non mancherà uno spazio dedicato alla programmazione culturale e artistica. L’area di fronte alla Villa diventa anche una sala di pubblico spettacolo con comodi posti a sedere.  È in programma una stagione di cinema  (il martedì),  di concerti, cabaret e spettacolo (il mercoledì e la domenica) e le “pillole” artistiche e culturali del venerdì.  La prenotazione è obbligatoria

A differenza degli scorsi anni, una parte del parco sarà sempre accessibile gratuitamente per rilassarsi e godere del servizio somministrazione,  anche in concomitanza con gli eventi.  Ci saranno meno posti degli scorsi anni, ma tanti modi e occasioni per riunirsi in serenità e sicurezza.

Sarà allestita un’ area somministrazione bar e cucina sempre accessibile gratuitamente, dotata di posti a sedere e distesa nel romantico boschetto o nel maestoso giardino di fronte alla Villa.

Tutte le info su www.parcotittoni.it

A breve la programmazione on line.