Fin del Mundo – Padre Maria De Agostini alla scoperta della terra del Fuoco

Quale parte del programma della mostra Imago Italiae  SABATO 17 FEBBRAIO  alle ore 17,00 presso lo spazio Stendhal verrà proiettato il film “Fin del Mundo – Padre Maria De Agostini alla scoperta della terra del Fuoco” Ingresso libero con prenotazione su www.villeaperte.info/eventi

SCHEDA DEL FILM “Fin del Mundo
Alla Patagonia e alla Terra del Fuoco padre Alberto Maria De Agostini ha dedicato cinquant’anni della sua vita e della sua missione. Nelle Terre Estreme della Fin del Mundo ha potuto inoltre mettere a frutto le sue abilità di cartografo, esploratore, alpinista, fotografo, scrittore e documentarista. Ci ha consegnato così le ultime testimonianze di una terra che non c’è più: la terra degli indigeni, che sono scomparsi, vittime dei coloni.
A cent’anni dal primo sbarco missionario in Cile, il nipote Giovanni De Agostini si reca sui luoghi di cui lo zio gli narrava durante i suoi brevi soggiorni a casa di Giovanni, grazie ai racconti dello zio, nell’infanzia sognava vette inviolate come il Sarmiento e il Fiz Roy, animali come i pinguini e le balene, ghiacciai, fiordi e soprattutto popoli vestiti di pelli di guanaco, che non potrà mai vedere. E’ dalla morte di padre Alberto, nel 1960, che Giovanni voleva fare questo viaggio. Lo seguiamo mentre, finalmente corona il sogno di una vita.